Il Laboratorio
Un Laboratorio d’Arte rappresenta l’essenza di ogni Artista. Al suo interno si sviluppa sapientemente l’Arte espressa in tutte le sue forme.


Il Laboratorio di Caiafa coniuga bellezza ed esperienza, accoglie Maestri intenti alla realizzazione di Opere dal valore inestimabile. Visitandone ogni angolo si scorgono antiche maestranze ormai in estinzione. Si percepisce, come se il tempo si fosse fermato, l’odore della sapienza e delle tecniche tramandate da generazioni.
painting
 
 
 
 
 
 
painting
Chi è abituato ad apprezzare le Opere compiute, resta sopraffatto dall’emozione che nasce dall’osservare le varie fasi di lavorazione che conducono a veri e propri Capolavori.

Creazione di Porcellane di Capodimonte e di preziose cornici, lavorazione del marmo e del bronzo... tutto assume un'aura di magnificenza.

 
 
 
 
 
Bronzi
Oltre alle sculture antiche e d'epoca, e agli oggetti d'arte, lo studio Caiafa collabora con un'antica fonderia napoletana che conserva un’ eredita' di calchi classici provenienti da vari musei italiani, e copie fedeli di statue antiche. Le sculture in bronzo sono realizzate con il procedimento detto "a cera persa", lo stesso utilizzato dagli antichi scultori, unitamente ai procedimenti, la cura per i dettagli e per il cesello di cui essi furono abili realizzatori.


Mmiar
La tradizione napoletana vanta scuole di marmisti tra le più rinomate in Europa. Lo studio Caiafa si avvale di tali artigiani per la realizzazione di sculture, oggetti e piani intarsiati di pietre dure lavorate a mano secondo tecniche antiche e mani esperte.
painting
 
 
 
 
 
painting
Porcellana di Capodimonte
Lavori in biscuit o porcellana di Capodimonte sono eseguiti in sede da maestri ceramisti napoletani che realizzano esclusive sculture, oggetti d’arte, lampadari, inserti per cornici per lo studio Caiafa ed i suoi committenti. La porcellana è un particolare tipo di ceramica, che si ottiene con cotture a temperature tra i 1230 e i 1300 gradi centigradi. Per la lavorazione, si parte dall’idea concepita dell’artista che disegna l’oggetto che si vuole realizzare. Lo scultore ne definisce quindi una prima sagoma rudimentale sul calco di gesso, per poi passarla al modellista che cesella e scolpisce a mano quelli che sono i dettagli dell'oggetto. Si lascia quindi essiccare brevemente la porcellana liquida nello stampo mentre quella in eccesso viene riversata. L’oggetto a questo punto passa alla fase della rifinitura dove il rifinitore elimina eventuali sbavature o imperfezioni che si possono verificare in fase di colaggio. Nel caso di una composizione floreale, l'artista plasma a mano la porcellana. Inoltre si realizzano porcellane dipinte a terzo fuoco 750 gradi.
 
 
 
 
 
 
Restauro e conservazione
 
Lo studio Caiafa è altresì specializzato nel restauro di dipinti, mobili ed oggetti antichi per il recupero di legni, marmi, porcellana, bronzi, dorature e laccature.

Per Giuseppe Caiafa il restauro e la doratura sono un’arte da preservare più che un mestiere, e perciò richiede gusto artistico e conoscenza approfondita degli stili ornamentali delle varie epoche. L'abile maestria del team di restauratori Caiafa consente di intervenire su antiche tele o antiche dimore dove il tempo ha parzialmente o interamente cancellato decori ed opere. Il team Caiafa si è formato ed è maturato studiando le opere degli antichi maestri, acquisendone lo stile, le antiche tecniche pittoriche e competenze necessarie alla conservazione nel tempo.
painting
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


© 2018 CAIAFA di Giuseppe Caiafa
Via Ferdinando Russo, 33D
80123 Napoli
Tel. 0815752988
info@caiafa.eu
P.IVA 07809941219